17 Aprile 2024
A: francesco.ferrara@
CC: fabio.mussi@, gennaro.migliore@
Data: 21/12/2012 12:32

Lorena Giacconi  IL VERO SIGNIFICATO DELLE PRIMARIE DI SEL:

Si sta concludendo in queste ore la farsa delle primarie nella Regione Marche.
Di seguito vi riporto il testo della mail ricevuta il 14 u.s. da parte di Edoardo Mentrasti, coordinatore  regionale di SEL, con la quale  egli mi invia un appello firmato da quattro cittadini più altri rivolto a Edoardo Mentrasti (?) a candidarsi alle primarie e gli articoli apparsi che nessuno a ritenuto opportuno commentare. Mi piace sottolineare che l’indirizzario utilizzato non è in possesso di SEL ma di una associazione culturale di Ancona. Quindi il nostro coordinatore regionale ha anche agito in violazione del  codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs 196/2003)… ero quasi tentata di fare un esposto al garante!
Siamo evidentemente in presenza di un sommovimento popolare per candidare il tipo?! Magari  il nostro coordinatore si è fatto prendere dall’agitazione saputo che anche SEL si apprestava alle primarie?! Ha fatto anche pubblicare sulla stampa la sua autocandidatura nell’allora totale assenza di regole (non è che ad oggi se ne sappia molto di più).
Immagino che alla fine saprà far quadrare il cerchio e troverà il modo di candidarsi in perfetta solitudine magari aggiungendo alla lista qualche  personaggio sconosciuto ai più.
Credo che la “questione marchigiana” sia ben nota anche a livello nazionale: qualcuno del nazionale ha avuto modo di respirare l’aria di queste parti (mi  riferisco al dibattito della FIOM di Jesi del settembre scorso quando il  compagno Migliore è stato lungamente fischiato, il tutto perché sosteneva le  stesse tesi di Vendola?!).
Insomma c’è più che la sensazione che nella nostra regione SEL sia in mano ad  un gruppo dirigente ridotto alla pura autoreferenzialità, in attesa delle  elezioni politiche per autocandidarsi.
Ecco, mi domando, non sarebbe il caso di intervenire. Se questo deve essere il  mio rappresentante alla fine preferisco un capolista del nazionale di qualche  spessore che non ci metta nelle condizioni di creare un altro caso Turigliatto – Rossi.
Insomma compagni facciamo uno sforzo, gettiamo il cuore oltre l’ostacolo,  oltre a parlare di democrazia e partecipazione cerchiamo anche di farne  esercizio.
Lorena Giacconi

Oggetto: RICHIESTA AD EDOARDO MENTRASTI DI IMPEGNARSI PER LE PRIMARIE DI  SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ DI SABATO 29 E DOMENICA 30 DICEMBRE
Da: mentrasti.edoardo@gmail.com
A: <lorena.giacconi@
Data: 14/12/2012 18:32

RICHIESTA AD EDOARDO MENTRASTI DI IMPEGNARSI PER LE PRIMARIE DI SINISTRA  ECOLOGIA E LIBERTA’ DI SABATO 29 E DOMENICA 30 DICEMBRE

Siamo un gruppo di persone iscritte a Sel e simpatizzanti della sinistra, che,  a fronte della indizione delle primarie per Sabato e Domenica 29 e 30 Dicembre  per la selezione dei candidati al Parlamento di Sinistra Ecologia e Libertà, si  rivolge ad Edoardo Mentrasti, Coordinatore Regionale di Sel, per chiedergli di  impegnarsi direttamente nella competizione delle primarie e poi nelle  elezioni.
Pensiamo di chiederglielo perché abbiamo bisogno di un riferimento nazionale  della sinistra delle Marche, capace di coniugare ad una lunga militanza  politica come esponente della sinistra una solida esperienza istituzionale e di  governo alla Regione Marche e al comune di Ancona e una passione sempre viva  per una politica autentica e dal basso, in prima fila nei luoghi di lavoro,  nelle piazze e nei momenti di lotta dei lavoratori e dei nuovi movimenti  sociali, dall’acqua pubblica, all’art. 18 al reddito sociale per i precari…
Il fatto che molti di noi siano giovani dimostra la speranza che  riponiamosulla possibilità di una candidatura importante per il futuro della  sinistra e per un’alternativa di governo del centro-sinistra.

Rubini Francesco
Maccarone Angela
Silvestri Alessandro
Dubbini Daniele
E altri