Recentemente ho deciso di non rinnovare la tessera SEL per il 2012. Le motivazioni sono legate alla gestione provinciale e regionale contraria, secondo me, alla linea nazionale e la vicenda odierna mi ha dato ragione.

Durante l’ultimo  consiglio regionale avevo chiesto la disponibilità ad alcuni consiglieri di maggioranza a presentare la mia domanda e, con qualche titubanza, avevo ricevuto un si e qualche forse. Mi ero rivolto al partito di maggioranza perché avendo loro 15 consiglieri, forse, non avrei intralciato altri candidati. Con la domanda già pronta ho chiamato il consigliere regionale  di SEL  e gli ho domandato se aveva avanzato candidature per il consiglio direttivo Ente parco del Conero. Mi ha risposto di no. Gli ho chiesto se aveva intenzione di presentare qualche candidatura  e la risposta  è stata altrettanto negativa, con la motivazione che era una nomina di maggioranza. Ho chiesto, se, come consigliere regionale,  poteva presentare la mia. Dopo un attimo di esitazione ho ricevuto una risposta positiva. Avrebbe dato disposizioni alla sua segreteria per predisporre l’atto.

Dopo una ventina di minuti mi è giunta la telefonata del Consigliere regionale che mi informava di aver cambiato idea  con la seguente motivazione “…. tu hai fatto troppo casino in SEL, è una questione politica.” Gli ho risposto che mi ero rivolto a lui come consigliere regionale, abilitato a farlo. Ma lui mi ha risposto che “.. la candidatura è una candidatura politica e non intendo firmare la tua.

Ci sono molte considerazioni da fare, ma vorrei chiudere questo amaro episodio con un semplice grazie.

GRAZIE perché sono sparite tutte, ma proprio tutte, le  perplessità che avevo.
A memoria del consigliere riporto un articolo di ieri 31 luglio 2012-  VENDOLA: “VOGLIO COSTRUIRE CENTROSINISTRA INCLUSIVO – …Noi dobbiamo essere un centrosinistra aperto, inclusivo e plurale, con diritti sociali e di libertà. Su questo c’e un appuntamento con la storia e con il futuro. Io sono impegnato a costruire il centrosinistra……”
Vendola dovrebbe fare una capatina qui da noi. Qui  c’è chi ha perso la strada… e non la sa trovare, ma continua a fare danni anche a suo nome.
p.s. come promemoria per chi magari non ricorda chi sono allego il curriculum predisposto per la succitata candidatura dal quale si evince, almeno io credo, la rispettabilità se non altro di essere preso in considerazione.