Circolo di chiaravalle alla Festa Nazionale ANPI Marzabotto
arcevia maggio 2012 circolo anpi chiaravalle è presente
programma_festa_nazionale ANPI_2012 a Marzabotto
SEZIONE di CHIARAVALLE
Via XXV Aprile n.50
28 giugno 2011
Comunicato stampa
Oggetto: iniziativa ANPI Chiaravalle
Continuano le iniziative della Sezione ANPI “Edo Magnalardo”di Chiaravale.
Dopo le iniziative sul tesseramento, e la valorizzazione della presenza femminile nella Resistenza con la proiezione dei filmati su tre donne partigiane anconetane dal titolo “ PER DIGNITA’ E PER AMORE”, e i fortunati incontri con l’associazione “Il sogno di una cosa “ e l’Istituto di Storia Marche, l’ANPI di Chiaravalle regala alla comunità una iniziativa dal titolo Dante e L’unità d’Italia.
Grazie alla disponibilità del Prof. Alfio Albani che curerà l’analisi critica del Canto XXVI dell’Inferno e del Canto VI del Purgatorio della Divina Commedia.
La recitazione sarà a cura di Fabrizio Ilacqua
L’iniziativa avrà luogo presso il Chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle Venerdì 1 luglio alle ore 21,15.
L’entrata è gratuita e sarà ripresa dall’emittente Radio Studio 24.
Presidente Sezione Comunale
On. Claudio Maderloni
11.11.2011
Comunicato Stampa
In un momento delicato della vita del nostro Paese, con una crisi economica che sconvolge le famiglie e il tessuto produttivo che ingenera disoccupazione al massimo livello storico e precarietà, con l’acuirsi della crisi politica e le dimissioni per manifesta incapacità del Presidente del Consiglio, l’ANPI prosegue nella sua iniziativa “Quattro lezioni di Storia” perché ritiene necessario conoscere la nostra storia per poter guardare avanti e lottare per un mondo migliore.
C’è una parte della storia che viene sistematicamente allontanata dalla nostra memoria ed è il sacrificio di molte donne e molti uomini, prevalentemente giovani, che per 18 anni e fino al 1943 hanno rifiutato il fascismo e hanno pagato con il carcere il confino l’esilio la disoccupazione, oltre che con la fame e una vita di stenti, il loro essere antifascisti. Italiani che amavano la libertà e la democrazia e che hanno creato le premesse per la rinascita e il riscatto dell’Italia dando vita alle formazioni partigiane.
La seconda lezione dal titolo “Il ruolo dell’antifascismo – la dittatura e l’opposizione antifascista” si svolgerà Sabato 12 novembre alle ore 17,30, presso la sala del consiglio comunale di Chiaravalle: presiederà Michele Cappelloni della Segreteria ANPI di Chiaravalle e la lezione sarà tenuta dello storico e docente universitario Maurizio Magri. Sarà inoltre presente Alessandro Bianchini che porterà i saluti del Comitato Provinciale ANPI di Ancona.
Claudio Maderloni
Presidente ANPI Chiaravalle
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Chiaravalle – Sezione “Edo Magnalardo”
ORGANIZZA
In collaborazione con:
CGIL Falconara-Chiaravalle
Circolo G. Molinelli – Chiaravalle
VISITA AL “MUSEO CERVI”
Gattatico (Reggio Emilia) con Pullman Gran Turismo
SABATO 25 GIUGNO
Programma:
ore 06.00 – Partenza da Piazza Mazzini con Pullman
ore 10.00 – Arrivo a Gattatico (Reggio Emilia) e ingresso ad offerta al Museo
ore 10.00-10.30 – Visione documentario storico sulla vita famiglia Cervi
ore 10.30-11.30 – Visita guidata al Museo
ore 11.30-12.30 – Visita al bookshop per acquisti
ore 13.00 – Pranzo al sacco offerto dall’Anpi di Chiaravalle
ore 15.00 – Visita al paesino di Gattatico
ore 17.00 – Partenza con rientro previsto ore 21.00 in Piazza Mazzini
Prenotazioni con versamento quota di adesione c/o circolo ARCI – G. Molinelli in Piazza Mazzini –
– Pranzo al sacco offerto dall’ANPI.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Claudio Maderloni – e.mail: info@claudiomaderloni.it;
Michele Cappelloni – della Segreteria Anpi di Chiaravalle.
Siete tutti invitati a partecipare – ANPI di Chiaravalle
PROIEZIONE FILM SETTE FRATELLI CERVI
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Chiaravalle – Sezione “Edo Magnalardo”
Chiaravalle, 29 agosto 2011
agli iscritti
Care compagne e cari compagni,
dopo la pausa estiva riprende l’attività della sezione ANPI di Chiaravalle; riprende in un momento difficile vista la manovra economica proposta dal Governo, pesantissima per il ceto medio basso, e l’attacco inutile e pretestuoso ai simboli della Repubblica nata dalla lotta della Resistenza. Infatti, nel decreto legge in materia economica approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri (decreto che speriamo verrà cambiato) è anche previsto che non si potranno più festeggiare il “2 giugno” festa della repubblica – il “1° Maggio” festa del lavoro e il XXV Aprile “festa della liberazione” nei giorni in cui cadranno ma le stesse verranno spostate ad altro giorno feriale precedente o antecedente o alla domenica. E’ un provvedimento che colpisce l’identità e la storia del nostro Paese
La prima iniziativa in calendario è quella del 9 settembre (ore 10.45 presso la Residenza comunale) all’interno della quale verrà riconosciuta a Fabio Piersantelli la cittadinanza onoraria. Il foglio matricolare della Marina Militare di Fabio Piersantelli riporta “riconosciutagli la qualifica di Partigiano Combattente per aver fatto parte della G.A.P. Chiaravalle (Marche) dal 15.9.43 al 20.7.44. Si proseguirà poi presso la nostra sede in via XXV Aprile (alle ore 11,15) con la consegna di un ricordo da parte della sezione ANPI di Chiaravalle.
In allegato trovate anche il volantino per l’iniziativa di domenica 18 settembre “alla scoperta dei luoghi della memoria: museo dei fratelli Cervi Gattatico e ex campo di prigionia Fossoli Carpi.
Nell’invitarvi ad essere presenti, fraternamente vi saluto
Il Presidente sezione ANPI di Chiaravalle
On. Claudio Maderloni
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Chiaravalle – Sezione “Edo Magnalardo”
SEZIONE di CHIARAVALLE
Via XXV Aprile n.50
1 febbraio 2011
Alle iscritte e agli iscritti di Chiaravalle
Oggetto: Convocazione festa tesseramento A.N.P.I di Chiaravalle
Care compagne e cari compagni,
dopo il congresso comunale, il nuovo direttivo sta organizzando la festa del tesseramento che avrà luogo secondo le modalità che troverete nel volantino che vi allego.
La situazione economica e politica è molto grave, e la nostra Italia che festeggia i suoi 150 anni dell’Unità è in forte difficoltà.
Le difficoltà in economia, sia per una contingenza internazionale che per cecità imprenditoriale, generano un aumento della disoccupazione, in particolare giovanile e femminile; tutto questo si riversa sulle famiglie italiane in grande difficoltà.
Il governo è stretto in altre questione e non si occupa delle condizioni delle famiglie, ingenerando una ulteriore frattura tra cittadini e istituzioni e mettendo in discussione la stessa Carta costituzionale.
Anche l’immagine delle donne e fortemente messa in discussione dagli atteggiamenti del presidente del consiglio tanto che, giustamente, si stanno organizzando manifestazioni in tutta Italia il 13 febbraio.
Questa iniziativa si incrocia con la nostra festa del tesseramento che vede nella parte mattutina una interessante proiezione di una interv a tre donne anconetane nella Resistenza dal titolo “ PER DIGNITA’ E PER AMORE”.
Con questa festa del tesseramento avrà inizio la ripresa delle iniziative dell’ANPI di Chiaravalle in difesa della Costituzione nata dalla Resistenza con il sacrificio di tante donne e tanti uomini.
Vi chiedo di partecipare attivamente e di sostenere la nostra sezione comunale nelle iniziative, fraternamente.
Presidente Sezione Comunale
On. Claudio Maderloni