Chiaravalle….altro che intrallazzi?!
Non rispondere dopo il secondo articolo sembra un’ammissione di colpevolezza, dunque è bene chiarire nella speranza che si ritenga utile pubblicare la mia risposta.
Il capogruppo PDL Gianluca Fenucci, intervenuto in consiglio, ricama su una ipotesi di fantasia e, come Berlusconi, paventa complotti comunisti.
Tralascio l’inciso sulle affinità con le ultime “uscite” di Berlusconi ed entro nel vivo della questione.
Nell’incontro organizzato dai circoli di Chiaravalle di SEL e Rifondazione Comunista abbiamo discusso nel merito dei documenti ufficiali evitando di basarci su chiacchiere di corridoio; documenti che producono atti ufficiali che incidono nella vita amministrativa del Comune e, di conseguenza, condizionano la vita dei cittadini.
C’è stato chi ha applaudito all’iniziativa dei sei consiglieri del PD che chiedevano le dimissioni di un assessore e chi, come noi, si è domandato quale atto amministrativo veniva censurato tanto da chiedere le dimissioni di un assessore.
Questa è la differenza.
Il documento firmato da nove consiglieri riporta “ rilevato :che tutte le interrogazioni e mozioni presentate dalle opposizioni hanno per la stragrande maggioranza riguardato esclusivamente le strategie operative del vice sindaco … “, Già questo non solo non è corretto ma è anche fortemente riduttivo ed offensivo rispetto all’impegno del gruppo di opposizione della sinistra .
Non potendo qui citarle tutte, ne sottolineo alcune: la questione della quadrilatero, il contesto della fiera e la situazione della manifattura, le battaglie in commissione e in consiglio contro le tante lottizzazione (come quella della trasformazione di un’area da bosco urbano ad edificabile), il completamente del piano programma, le iniziative concernenti la frazione di Grancetta dove il nostro gruppo ha presentato perfino un documento alternativo, la necessità che l’area ex cinema diventi il vero cuore di Chiaravalle,l’impegno per mettere a disposizione dei ragazzi un pullman il sabato sera, le tante proposte sulla valorizzazione del centro, la questione della manutenzione dei fossi, le interpellanze sulla discarica e contro ulteriori risarcimenti ai proprietari dell’area, le proposte sul bilancio di previsione, sulla scuola, sulla cultura … Ci si dimentica che il gruppo Sinistra Arcobaleno ha chiesto la sostituzione del Presidente della seconda commissione?
E’ pertanto palese che la nostra attività si è rivolta a tutta l’Amministrazione Comunale.
Altro che intrallazzi?!
Nell’assemblea di domenica scorsa si è pure evidenziato che durante il mandato di questa amministrazione non si sono mai avute votazioni contrarie da parte di singoli assessori come pure non si sono avute da parte dei consiglieri di maggioranza neanche nei lavori delle commissioni.
Per ultimo ci siamo chiesti con quali mezzi un assessore può impedire a nove consiglieri della maggioranza di esercitare il loro diritto- dovere di svolgere compiutamente la loro attività. Ricordo che tra i firmatari ci sono due presidenti di commissione e un presidente del consiglio; in alcune commissioni questi hanno la maggioranza relativa.
Visto, quindi, che la questione non è legata ad un assessore e che la posta in gioco è alta (si parla di elezioni anticipate e di commissariamento) noi auspichiamo una inversione di tendenza a partire dalle ragioni che hanno tenuto la sinistra fuori dal governo cittadino.
On. Claudio Maderloni
Chiaravalle 30.11.2011