Penso che molti abbiano già visto questo film o che sappiano benissimo di che cosa si tratta, e per questo eviterei di entrare nel merito nella discussione della deportazione ebraica.
TUTTI NOI CONOSCIAMO LA QUESTIONE DEI RASTRELLAMENTI DEGLI EBREI, TUTTI NOI ABBIAMO LETTO E CI SIAMO DOCUMENTATI SUI CAMPI DI CONCENTRAMENTO, AUSCHWITZ, DACHAU, BIRKENAU … ECC.
SONO CONVINTO CHE TUTTI NOI CONOSCIAMO COSA ACCADEVA IN QUEI CAMPI, LE IMMAGINI, LE ABBIAMO DAVANTI AGLI OCCHI, LE LETTERE DEI PRIGIONIERI E I RACCONTI DEGLI SCAMPATI DAI QUEI CAMPI
LI ABBIAMO DENTRO DI NOI. LUOGHI DI STERMINIO DI ESSERI UMANI, NON SOLO PER GLI EBREI, MA ANCHE PER GLI OMOSESSUALI I ROM E, OVVIAMENTE, PER TUTTI GLI OPPOSITORI AI REGIMI FASCISTI E NAZISTI, IN PARTICOLARE COMUNISTI SOCIALISTI ECC, E POI ANCHE PER I PRIGIONIERI MILITARI. NON SOLO STERMINIO DI UN POPOLO LEGATO AD UNA RELIGIONE MA LO STERMINIO DEL NEMICO.
SONO CONVINTO CHE NOI DOBBIAMO FERMARCI UN ATTIMO PRIMA, E PARTIRE DAL 1938, PERCHÉ MI PIACEREBBE, ANALIZZARE UN ASPETTO CHE MOLTO SPESSO, TROPPO SPESSO, È ACCANTONATO, NASCOSTO, MISTIFICATO E CHE MOLTI SPERANO SI POSSA ADDIRITTURA DIMENTICARE.
QUAL È STATO IL RUOLO DEL PARTITO FASCISTA E DELLO STATO FASCISTA? IN DEFINITIVA QUAL È IL
RUOLO DEI SUOI UOMINI, DEI LORO APPARATI, IN MERITO ALLA “ QUESTIONE DELLA RAZZA?”.
AL REGIO DECRETO LEGGE DEL 5 SETTEMBRE 1938 CHE FISSAVA «PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA NELLA SCUOLA FASCISTA» E A QUELLO DEL 7 SETTEMBRE CHE FISSAVA «PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DEGLI EBREI STRANIERI» FA SEGUITO (6 OTTOBRE) UNA «DICHIARAZIONE SULLA RAZZA» EMESSA DAL GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO. TALE DICHIARAZIONE È SUCCESSIVAMENTE ADOTTATA DALLO STATO SEMPRE CON UN REGIO DECRETO LEGGE CHE PORTA LA DATA DEL 17 NOVEMBRE DELLO STESSO ANNO.
SIAMO LONTANI DAL 25 LUGLIO DEL 1943 QUANDO IL GRAN CONSIGLIO FA DECADERE MUSSOLINI E POI DALL’ 8 SETTEMBRE CON L’ARMISTIZIO.
CHE COSA È ACCADUTO DAL 1938 FINO ALL’ OCCUPAZIONE DELL’ITALIA DAI TEDESCHI NEL 1943?
SI SONO ATTUATE LE DISPOSIZIONI DI LEGGE E INIZIANO, SIN DAL 1938, LE ESPULSIONI DALLE SCUOLE, DALLE UNIVERSITÀ, DAI LUOGHI DI LAVORO STATALI, PARASTATALI, CONTRO GLI EBREI. ANCHE MOLTI IMPRENDITORI PRIVATI INCOMINCIANO, SPESSO PER PAURA, AD AVERE DIFFICOLTÀ NEL DARE LAVOR
O AGLI EBREI O ADDIRITTURA DI MANTENERE AL LAVORO DIPENDENTI DICHIARATAMENTE EBREI. IN QUEGLI ANNI MOLTI SONO SCAPPATI IN AMERICA IN INGHILTERRA, NON SOLO EBREI MA ANCHE COPPIE DOVE UNO DEI DUE ERA DI RELIGIONE EBRAICA.
QUALCHE GIORNO FA C’È STATA UNA GRANDE INDIGNAZIONE PER LE PAROLE PRONUNCIATE DA BERLUSCONI: “I MIEI FIGLI SI SENTONO PERSEGUITATI COME GLI EBREI IN GERMANIA SOTTO HITLER”.
CERTAMENTE ABBIAMO ASSISTITO A UN’ALZATA DI SCUDI, CONTRO QUELLA CHE DEFINIAMO UNA SCIOCCHEZZA, ED È GIUSTO CHE MOLTI ABBIANO SOSTENUTO CHE PARAGONARE GLI EBREI PERSEGUITATI E LO STERMINIO DI MILIONI DI ESSERI UMANI AI FIGLI DI BERLUSCONI E’ UN ASSURDITA’. BENE, MA POCHI HANNO SOLLEVATO UN ALTRO ASPETTO CHE IO PENSO SIA FONDAMENTALE: PERCHÉ BERLUSCONI HA PARAGONATO
I SUOI FIGLI AGLI EBREI IN GERMANIA, E NON LI HA PARAGONATI AGLI EBREI PERSEGUITATI IN ITALIA DAL FASCISMO ITALIANO?
ECCO CHE RITORNA CON FORZA LA VOGLIA DI MINIMIZZARE IL RUOLO DEL FASCISMO ANCHE NELLA QUESTIONE DELLA DEPORTAZIONE NEI CAMPI DI STERMINIO DI EBREI ITALIANI.
“ITALIANI BRAVA GENTE” E SOLO I TEDESCHI CATTIVI? CI SALVIAMO SOLO PERCHÉ I CAMPI DI STERMINIO CON LE LORO CAMERE A GAS NON STAVANO IN ITALIA? CHE DIFFERENZA C’È, SE SI È PARTECIPATO AI RASTRELLAMENTI, INDICATO I LOGHI DOVE SI NASCONDEVANO, MESSO DONNE, UOMINI, BAMBINI, ANZIANI, OMOSESSUALI, ROM, COMUNISTI … SUI VAGONI PER MANDARLI IN QUEI CAMPI DI STERMINIO?
NESSUNA.
CERTO, NON SI PARLA MAI DEI SACRIFICI CHE FECERO MOLTI OPPOSITORI, E CHE QUESTO PURTROPPO ACCADEVA ANCHE MOLTO PRIMA DELLA “LEGGE SULLA RAZZA” DEL 1938, PURTROPPO QUESTO ACCADEVA SIN DAL 1926, QUANDO MUSSOLINI EMANÒ LA LEGGE “PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLO STATO”.
“IL DIVIETO DI RICOSTITUIRE ORGANIZZAZIONI E PARTITI POLITICI PRECEDENTEMENTE SCIOLTI PER MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO. E I GIUDICI CHE COMPONEVANO IL TRIBUNALE SPECIALE, ERANO SCELTI FRA GLI UFFICIALI SUPERIORI DELLE FORZE ARMATE E DELLA MILIZIA.
E’ CERTO CHE DI TUTTO QUESTO È MEGLIO NON PARLARE PERCHÉ È DAGLI ANNI ‘90 CHE SI CERCA DI CAMBIARE LA STORIA CON LA QUESTIONE DELLA “GUERRA CIVILE”, O CHE “I MORTI SONO TUTTI UGUALI”, “MUSSOLINI HA FATTO ANCHE COSE BUONE”, “IN FIN DEI CONTI MANDARE GLI OPPOSITORI AL CONFINO ERA COME MANDARLI IN VILLEGGIATURA”.
ECCO PERCHÉ HO VOLUTO SPOSTARE L’ATTENZIONE SUL RUOLO DEL FASCISMO NELLA PERSECUZIONE DEL POPOLO EBRAICO, PERCHÉ ALTRIMENTI CI SI DIMENTICA DI QUANTO ACCADUTO IN QUESTA NOSTRA
ITALIA NEI VENT’ANNI DI REGIME FASCISTA.
QUESTO FILM È IMPORTANTE, PERCHÉ DIMOSTRA L’ARROGANZA DEL POTERE, LA STRAFOTTENZA DELLA FORZA, IL DISPREZZO PER L’ESSERE UMANO, MA ANCHE LA VOGLIA DI VIVERE, E DI NON RASSEGNARSI A CREDERE A QUANTO ERA RACCONTATO SUI CAMPI DI STERMINIO, SULLE TORTURE, SULLE CAMERE A GAS. PERCHÉ UN UOMO, ANCHE IL PIÙ MALVAGIO E SPIETATO, NON POTEVA FARE QUELLO CHE SI RACCONTAVA.
E’ UNO DI QUEI FILM CHE DOVREBBE ESSERE INSERITO NEI PROGRAMMI SCOLASTICI, PER EDUCA
RE I GIOVANI ALLA TOLLERANZA, AL RISPETTO PER GLI ALTRI, PER LE MINORANZE, PER I… DIVERSI, E PER FAR CAPIRE CHE QUANTO ACCADUTO NON DEVE PIÙ RIPETERSI.
PER QUESTO VI RINGRAZIO IN NOME DELL’ANPI, PERCHÉ INIZIATIVE COME QUESTE SERVONO PER NON DIMENTICARE E IMPEGNARSI AFFINCHÈ TRAGEDIE UMANE COME QUESTE NON ACCADANO PIÙ.
Quando visitai il campo di sterminio di Birkenau, una guida a un certo momento disse, forse infastidita dal ripetere la parola gheto (il ghetto di Varsavia): sapete chi ha inventato questo nome? Gli Italiani! È il nome della contrada veneziana, gheto, dove si trovava una fonderia e venivano rinchiusi i lavoratori ebrei.